--> ChatGPT: l’intelligenza artificiale che cambierà l’industria. - JData

ChatGPT: l’intelligenza artificiale che cambierà l’industria.

Negli ultimi tempi sta riscuotendo particolare successo questo nuovo modello linguistico basato completamente sull’intelligenza artificiale, chiamato ChatGPT.

La chatbot, sviluppata da OpenAl, acquista ogni giorno sempre più popolarità grazie alle sue molteplici potenzialità in diversi campi di applicazione: customer service, ricerca scientifica, assistenza sanitaria, marketing e molte altre.

Che cos’è ChatGPT?

ChatGPT è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale (o Natural Language Processing) basato sull’apprendimento profondo. Nel dettaglio, è stato creato un modello d’intelligenza artificiale in grado di elaborare la lingua naturale, capire il significato delle frasi e rispondere alle domande degli utenti in modo coerente e preciso.

Il progetto, realizzato dall’azienda OpenAI, ha come obiettivo quello di facilitare la comunicazione tra uomo e macchina, promuovendo l’interazione sempre più frequente in una vasta gamma di applicazioni.

Ciò che differenzia ChatGPT dalle classiche chatbot in commercio, è la combinazione delle tecniche utilizzate dall’impiego di una grande quantità di dati per comprendere il contesto di una conversazione e imitare i modelli del discorso in modo più semplice e preciso. 

ChatGPT può essere applicata nel contesto logistico?

La risposta al quesito non può che essere affermativa! Grazie alla sua capacità di comprendere il linguaggio naturale, elaborare informazioni, generare risposte e monitorare dati in tempo reale, ChatGPT può essere utilizzata per semplificare e automatizzare una vasta gamma di operazioni logistiche. Solo per citarne alcune.

Supporto in magazzino: l’utilizzo di una chatbot in magazzino potrebbe essere di grande supporto ai lavoratori, in quanto consentirebbe di ridurre i tempi di ricerca di prodotti o merci, svolgendo il ruolo di un assistente virtuale automatizzato.

Generazione automatica dei documenti: la tecnologia di modellazione linguistica (LLM, Large Language Models) consente alle ChatGPT di riconoscere, riassumere, tradurre, prevedere e generare testi.
Grazie a questa notevole funzionalità, si potrà elaborare, gestire e automatizzare la creazione di documenti, compresi bozze di contratti e offerte commerciali.

Monitoraggio dati e prevenzione: l’impiego dell’intelligenza artificiale nel monitoraggio dati rappresenta una soluzione altamente funzionale. Questa attività, solitamente affidata a un operatore umano, può essere agevolmente automatizzata mediante una componente in grado di analizzare i dati (compresi quelli storici) in modo più rapido e preciso, individuando in tempo reale eventuali criticità che richiedono interventi immediati. In tal modo, l’intelligenza artificiale è in grado di prevenire potenziali problematiche e di ottimizzare le prestazioni del sistema in modo efficace.

Dubbi sull’intelligenza artificiale

Nonostante l’enorme interesse nei confronti dell’intelligenza artificiale, sorgono anche alcuni dubbi e incertezze. Oltre a questioni etiche legate alla privacy e al trattamento dei dati sensibili, vi sono dubbi circa l’effettiva garanzia di comprensione delle richieste e la conseguente generazione di risposte incomplete, inadeguate o errate.

In Italia, l’investimento verso la conversione all’industria 4.0 è in corso, ma il percorso da compiere è ancora lungo e le sfide da affrontare sono numerose. Tuttavia, con un impegno costante e una pianificazione strategica, l’Italia potrà progredire rapidamente nell’adozione dell’intelligenza artificiale e superare tali sfide.