--> CLOUD COMPUTING - JData

CLOUD COMPUTING

Il crescente interesse verso il cloud conferma che è in aumento la consapevolezza dei benefici che questo può determinare in ambito aziendale ed in un’ottica di business.

 

Che vantaggi possono derivare per le imprese oggi?

Nell’immaginario collettivo il cloud computing è innanzitutto sinonimo di risparmio economico, derivante da una riduzione della spesa IT complessiva.

 

  • 1. Infrastruttura “agile”. In grado di adeguarsi all’andamento del business e della domanda, seguendo l’organizzazione ovunque nel mondo. I servizi IT basati sul cloud consentono agli utenti di accedere ai propri dati, dovunque essi si trovino, attraverso una connessione internet. Diventa così più semplice supportare una forza lavoro sempre più mobile e favorire la collaborazione fra utenti che si trovano fisicamente in luoghi diversi.

 

  • 2. Risposte rapide alle richieste di business. Il cloud consente alle aziende di espandersi facilmente, secondo le esigenze ed i picchi stagionali. In questo modo le aziende sosterrebbero solo i costi dei servizi che effettivamente utilizzano. Eviterebbero spese per l’acquisto di risorse di calcolo necessarie per far fronte ai picchi di attività. Il cloud computing garantisce variazioni on demand della potenza di calcolo e di ottimizzare le risorse in modo automatico.

 

  • 3. Scalabilità e riduzione dei costi IT. Il cloud è una soluzione scalabile, che non comporta una pesante esposizione economica legata all’acquisto e alla manutenzione delle infrastrutture IT. I servizi cloud sono disponibili on demand, pagati secondo la logica del pay-per-use. In questo modo si riducono le risorse sprecate e, quindi, la spesa. In caso di ampliamento della capacità di calcolo o di storage è possibile adottare nuovi applicativi senza dover affrontare investimenti onerosi.

 

  • 4. Migliore livello del servizio IT in termini di business continuity. Il guasto al singolo nodo di un sistema non ha alcun impatto sulla disponibilità del servizio e delle informazioni e di implementazione e manutenzione. Le aziende possono ottenere la propria piattaforma cloud nel giro di poche ore, abbattendo i tempi solitamente richiesti per ordinare, realizzare, installare, configurare e mettere in opera le soluzioni IT tradizionali.

 

Scopri tutte le nostre soluzioni software, disponibili anche in cloud!