--> Il magazzino del futuro: automazione e innovazione - JData

Il magazzino del futuro: automazione e innovazione nella Logistica

Quante volte abbiamo pensato al futuro e alle innovazioni che ci attendono?

Il cambiamento è un processo naturale della tecnologia che porta con sé molte variazioni, volte a velocizzare e semplificare le operazioni più macchinose nel contesto aziendale. 

Questo processo di rinnovamento ha da sempre interessato alcuni settori specifici, come quello informatico o della telecomunicazione. È negli ultimi anni, però, che questo fenomeno sta prendendo piede in contesti sempre più diversificati, come la gestione logistica.

La logistica e, in particolare, la gestione del magazzino, ha dovuto adattarsi alle richieste del cliente e del mercato per soddisfare esigenze sempre più specifiche, come la diminuzione dei tempi di consegna, passati da qualche giorno ad addirittura poche ore.

È quindi nel cercare di soddisfare le aspettative del cliente, che si riscontra la spinta per l’innovazione e il cambiamento.

Innovazioni per il magazzino

Il futuro del magazzino non passa solo attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, ma prevede una serie di cambiamenti volti a migliorare l’organizzazione interna e il processo decisionale.

Automazione Industriale

L’interesse nei confronti dell’automazione non è una novità. È infatti, dai primi anni duemila che soluzioni per lo stoccaggio, il prelievo automatico della merce e altre tecnologie, vengono impiegate nei centri di distribuzione.

A mettere in evidenza questo interesse sempre più costante è l’attenzione attuale verso l’Industria 4.0.

Nell’imminente futuro, infatti, una delle principali tendenze sarà ridurre al minimo l’errore umano automatizzando il processo decisionale attraverso software gestionali.

L’implementazione di questi strumenti permette un maggior controllo sulla movimentazione della merce e una miglior supervisione su tutte le fasi del ciclo produttivo, favorendo una riduzione dei costi e del tempo impiegato.

Robotica

L’utilizzo sempre più frequente dell’automazione, è il risultato di un processo già in atto, ovvero quello della diminuzione della manodopera specializzata.

Conseguenza di questo processo è infatti la tendenza all’impiego massiccio di operatori robotici. Un esempio di questo timore sempre più realistico è l’esperimento tenutosi presso il laboratorio di robotica di Amazon in Massachusetts, dove tutte le operazioni di spedizione degli articoli, sono state gestite da “Sparrow”.

Il piccolo robot, non rappresenta il primo tentativo di introdurre la robotica nei magazzini, ma è una delle numerose prove volte all’utilizzo costante e tangibile di questi macchinari.

Sostenibilità

Parlando di futuro industriale, non si può evitare di citare il tema della sostenibilità ambientale.

In Italia, questo argomento specifico viene affrontato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

È proprio il Ministero, attraverso una pubblicazione ufficiale, a far riferimento ai magazzini ecologici, ovvero depositi industriali che prevedono di ridurre al minimo l’impronta di carbonio sul territorio nazionale entro i prossimi 5-10 anni.

Inoltre, la logistica sostenibile si propone di minimizzare l’impatto ambientale in tutte le fasi produttive, dalla fabbricazione alla gestione del magazzino, dalla preparazione degli ordini fino alla spedizione al cliente finale, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e promuovere la tutela dell’ambiente.

Conclusioni

L’automazione, la robotica e la sostenibilità saranno quindi i principali temi che ci accompagneranno nei prossimi anni. Tuttavia, non devono essere intesi come cambiamenti radicali e inevitabili, ma come frutto di un processo già in atto che si evolve e progredisce attraverso fasi più o meno evidenti.

L’introduzione di macchinari sempre più avanzati nell’industria logistica non implica necessariamente una sostituzione completa dell’intervento umano, ma rappresenta, piuttosto l’evoluzione e il progredire di un percorso che mira ad un’integrazione sempre più realistica e concreta tra uomo e macchina.